Quali regole per i viaggi in Italia da UK? Fino al 25 ottobre 2021, data di scadenza dell’attuale ordinanza del Ministero della Salute, i cittadini britannici che desiderano visitare Venezia e altre città italiane possono farlo liberamente, senza la necessità di sottoporsi a quarantena, rispettando i seguenti requisiti:
– Compilare prima della partenza il formulario online di localizzazione (denominato anche digital Passenger Locator Form o dPLF) e presentarlo, su richiesta, ai controlli durante l’imbarco dell’aereo.
– Presentare all’atto dell’imbarco aereo, e a chiunque sia deputato a effettuare i controlli, una certificazione che attesti l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 (ciclo completo). I vaccini accettati sono quelli validati dall’EMA, ossia Pfizer, Moderna, Vaxzevria (Astra Zeneca) e Johnson & Johnson.
– Presentare all’atto dell’imbarco aereo, e a chiunque sia deputato a effettuare i controlli, anche l’esito negativo di un tampone molecolare o antigienico effettuato nelle 48 ore precedenti al viaggio verso l’Italia. Il tampone non è richiesto ai bambini di età inferiore a 6 anni.
Il dPLF, la certificazione di vaccinazione dal Covid e l’esito del tampone possono essere presentati in formato digitale sul proprio smartphone o tablet oppure in versione cartacea.
Le disposizioni per i viaggi in Italia da UK sono valide anche per gli altri Paesi dell’Elenco D (tranne USA, Canada e Giappone).